In ogni sorso, tutta la qualità di una produzione biologica artigianale
I vini di Azienda Agricola Santa Lucia sono il risultato della rigorosa coltivazione di varietà autoctone quali il Nero di Troia, Bombino Nero, Fiano e Negroamaro, oltre a una piccolissima percentuale di Malbec, Aleatico di Puglia, e Moscato, attualmente non destinati all’imbottigliamento. Ogni vite e ogni albero secolare d’olivo sono curati come le piante di un giardino e, dal 2009, nel rispetto delle norme e dei limiti previsti dall’agricoltura biologica, con un uso estremamente moderato di solfiti aggiunti nei vini e di lieviti selezionati sui mosti.
I grappoli d’uva sono allevati con l’obiettivo di esaltare e valorizzare ciò che il territorio – e la stagione – esprimono con i loro frutti. La vendemmia, effettuata soltanto a mano, è seguita da selezione delle uve, poi diraspate per i soli rossi, e pressate in modo soffice pneumatico, tutte vinificate in acciaio, compresa la fermentazione alcolica e malo-lattica.
L’invecchiamento è in barrique di rovere, botti di rovere da 35 hl, vasche in cemento vetrificato o acciaio, in base alla tipologia del vino da produrre. Alla bottiglia destiniamo il solo mosto fiore, con separazione del c.d. pressato.
Ciascuno dei vini di Azienda Agricola Santa Lucia esprime pulizia e identità del territorio da cui proviene, offrendo un’esperienza raffinata e rappresentativa dell’enologia pugliese moderna, soprattutto del suo micro territorio: foglio 30 e 40 catasto terreni, con particelle contraddistinte da numeri 2,3 e seguenti, a chiara evidenza della loro storicità.
Riserva Le More
Vino biologico Castel Del Monte DOCG rosso prodotto da uve del Nero di Troia in purezza, affinato per 12-18 mesi in barriques da 225 litri. Allevamento con metodo guyot singolo ad alta densità. Ama l’invecchiamento in vetro, non teme in confronto con gli altri grandi vitigni a bacca rossa.
Scopri di piùIl Melograno
Vino biologico Castel Del Monte DOP rosso ottenuto tramite macerazione con tecnica del caldo freddo in serbatoi inox rotanti di uve Nero di Troia in purezza. Struttura tannino e gusto fruttato per un alfiere del rapporto qualità/prezzo.
Scopri di piùFior di Ribes
Vino biologico Castel Del Monte DOCG rosato ottenuto da vitigno del Bombino Nero unito con massimo il 10% di Nero di Troia. Espressione di freschezza fruttata, sapidità, delicatezza olfattiva e gustativa.
Scopri di piùGazza Ladra
Vino biologico IGP bianco ottenuto dalla pressatura soffice di uve Fiano Irpino in purezza, allevate a guyot singolo ad alta densità a partire dal 1998. Dal gusto secco, intenso e avvolgente.
Scopri di più