Azienda Agricola Santa Lucia

Home » Azienda Agricola Santa Lucia

Un esempio moderno di vini pugliesi DOCG e DOP

Nel cuore delle Murge pugliesi, dove il sole bacia la terra con grande intensità e il mare abbraccia la vicina costa adriatica, Azienda Agricola Santa Lucia da quattro secoli custodisce passione, legame con il territorio e ambizione all’eccellenza, fuse nella produzione di vini biologici autoctoni DOCG e DOP e di olio EVO della cultivar “La Coratina”. Conserviamo, evolvendole di anno in anno, le tradizioni vitivinicole di zona, in particolare la cultura del Nero di Troia e Bombino Nero

Vigneti e cantine si trovano a Corato (BA), a metà strada fra l’imponente Castel del Monte, feudo ottagonale patrimonio UNESCO, e la cattedrale romanica di Trani, che domina il porto veneziano in pietra bianca. Qui coltiviamo vitigni indigeni e olivi secolari, rispettando ambiente e tradizioni dei viticoltori nativi, producendo in chiave moderna vini biologici e artigianali che trovano sbocco sulle tavole dei cinque continenti. Distribuiamo in Italia con un esclusivista prestigioso che ha sede principale in Emilia, ed esportiamo in Australia, Corea del Sud, Giappone, Canada, Stati Uniti, Svizzera, Germania, Olanda, Belgio, Danimarca, e Marocco. 

La nostra produzione vinicola è pari a 50.000 bottiglie l’anno.

Trullo pugliese

Vigneti di Santa Lucia: parte della storia della famiglia Perrone Capano dal 1628

I vigneti di Santa Lucia sono parte della storia della famiglia Perrone Capano, presente in zona dal 1628, con produzione certa dal 1822. Da allora ad oggi, un susseguirsi di generazioni di professionisti del Diritto, allo stesso tempo viticoltori professionali. Fino a metà del Novecento vigna e olivo costituivano il principale investimento della borghesia terriera. Oggi è passione, meticolosa ricerca dell’ottimizzazione del lavoro dell’uomo con fattori climatici, terreno, vitigno, appezzamento. Parole che i viticoltori francesi sintetizzano in tre sole lettere: “cru“.

In chiave enologica, il nostro compito è stato coniugare l’irruenza gustativa dei prodotti autoctoni pugliesi conservandone la struttura tipica ma, allo stesso tempo, rendendola elegante, moderna, scorrevole, unica persino. Il gusto è soggettivo, la qualità meno. Quando il bicchiere resta vuoto, il messaggio non è equivocabile.  

Nero di Troia, Bombino Nero, olio extravergine di oliva “La Coratina” piccante naturale, cicoria, erbe spontanee, fave, cime di rapa, pecorino canestrato, stracciata pugliese e frutti di mare crudi sono alcuni dei principali sapori del territorio di Puglia. Inimitabili se freschi, a chilometro zero, come accade per l’orto aziendale. Una terra con rapporto qualità/prezzo di cibi e vini invidiabile. Prodotti non omologati, rari, spesso poco conosciuti (olive rosse in padella, lampascioni, caroselli, scupatizzi, pani di semola e altri ancora). Una gioia per amatori e competenti, un po’ più di strada da percorrere per la comunicazione. I vini di Puglia, rispetto ad altre zone enologiche del mondo, scontano un ritardo oggi colmato con la tecnologia, quella del freddo principalmente, e con l’evoluzione della storica mentalità contadina. 

vitigno nero di troia
vendemmia di uva nera

I vini di Azienda Agricola Santa Lucia esprimono fedelmente i sapori del territorio, e ambiscono a diventare emblemi qualitativi della Puglia centrale. 

Non è episodio frequente il bere un rosso base, dopo oltre dieci anni di affinamento, a prezzi ragionevoli. Un vino che coniuga struttura frutta e scorrevolezza, oltre che pulizia intesa in senso enologico. Ci riferiamo principalmente al nostro rosso DOCGIl Melograno“, pur senza ledere la dignità di nessuno dei nostri altri vini.  

Le bottiglie che lasciano le nostre cantine raccontano una storia artigiana seria, di attenzione, semplicità, e rispetto per l’ambiente. Senza troppe autocelebrazioni, devono essere i vini e l’olio stessi a parlare al nostro posto, dopo le loro presentazioni. A Santa Lucia, nel territorio del comune di Corato, l’agricoltura biologica non è solo un metodo di produzione: è impegno in termini di sostenibilità, che si riflette nella conduzione agricola, nelle nostre vite e nella produzione di dimensioni limitate, che desideriamo resti tale, a partire dalla raccolta manuale sino alla dedizione di due famiglie sinergiche e ben legate fra loro: una di contadini natii, altra di professionisti del diritto d’origine tranese prima, napoletana da fine Ottocento, ovvero noi proprietari di famiglia dal 1628 ad oggi.

Lo staff: uniti dalla stessa passione

enologo emilia tartaglione

Emilia Tartaglione

Enologa

(laurea in chimica, specializzazione Asti, allieva di Paolo Caciorgna)

Una persona pura, un tecnico rigoroso. Lo affermiamo noi produttori!

produttore roberto perrone capano

Roberto Perrone Capano

Produttore

Famiglia da sempre agricola, e giuristi dall’Ottocento. Numerosi gli aneddoti, le storie vissute.

agronomo alfredo tocchini

Alfredo Tocchini

Agronomo

Originario di Lucca, vivaista, assaggiatore, e giramondo per lavoro.

antonio e vito zitoli

Antonio e Vito Zitoli

Responsabili conduzione agricola e di cantina

Con noi dal 1985. Vito Senior lavorava con i nostri antenati da metà Novecento. Contadini fieri, amano e vivono l’azienda 365 giorni anno, ne sono il cuore. Prediligono da sempre il dialogo con la flora rispetto a quello con il mercato.